\

SEX IN SPACE

IL PREGIUDIZIO È LA PEGGIOR BARRIERA ARCHITETTONICA

Riesci a immaginare una dimensione nella quale tutti i corpi sono liberati dal “peso” dei pregiudizi e si muovono nello spazio, liberi, gaudenti e fluttuanti? Se la risposta è sì, stai già decollando verso SEX IN SPACE, il pianeta a gravità zero, dove noi persone con disabilità sperimentiamo la totale assenza di barriere architettoniche e culturali. 

LA DISABILITÀ NON RIGUARDA L’ABILITÀ DI DESIDERARE

Non siamo alieni, angeli o eroici esseri bionici, ma semplici umani fatti di carne, ossa e desideri. Risparmia per altro sguardi imbarazzati o compassionevoli, e anzi: se vuoi provarci con noi, datti ‘na mossa! Non ci rompiamo mica, non siamo di porcellana. Ti viene l’ansia da prestazione? Ma perché, credevi pure a letto di essere più abile? 

NESSUNA PERSONA DOVREBBE MAI ESSERE UN FETISH SESSUALE

A Sex in Space c’è un’intera galassia di desideri e fantasie erotiche da scoprire, e se ad esempio ti interessassero i sex toys o fetish particolari sapremmo suggerirtene una serie, ma i nostri corpi non faranno mai parte della lista.

CONSENSO E FIDUCIA SONO LA BASE DI OGNI RELAZIONE

Chiedici sempre se ci va tutto quello che va a te, perché consenso e fiducia sono il sale di ogni relazione affettiva e sessuale. Vogliamo giocare a darci piacere, non a chi ha più potere. Forse ti preoccupa il fatto che potremmo innamorarci di te. E se invece succedesse a te?

LASCIATI ACCOMPAGNARE

Per conoscerci e fare sesso con noi le chat di incontri non sono l’unica possibilità: rapportandoti con una persone che vive con disabilità da pari a pari, scoprirai che abbiamo grande consapevolezza dei nostri corpi e siamo capaci di vivere una sessualità piena e soddisfacente. Probabilmente meno solitaria di come la immagini. Ne dubiti ancora? Forse, è arrivato il momento di presentarti qualche nostrə compagnə o assistente di volo sessuale. E se non sarai ancora a tuo agio con questo viaggio, rilassati. Stavolta a prenderti per mano saremo noi.

Sali sul nostro Healthy Space Shuttle per oltrepassare la via lattea dei luoghi comuni e il buco nero dell’abilismo.

Piacere

IL PIACERE È SPERIMENTAZIONE

Noi persone con disabilità proviamo, cerchiamo, sperimentiamo e condividiamo piacere: il piacere di amare e sentirci amatə; il piacere di sentirci intimə e avere relazioni significative; il piacere di sentire e divertirci senza legami; il piacere di fare esperienze libere da coercizione, rischi o abusi; il piacere di sentirci sexy, di masturbarci, sperimentare fantasie; il piacere di usare sextoys; il piacere di essere queer, quello di scegliere di astenersi e il piacere di informarsi.

IL SESSO È SUPERAMENTO DEI CONFINI

Il corpo per noi non è mai stato una barriera, ma piuttosto uno strumento per scoprire sensazioni nuove, complesse e gratificanti. Nel sesso la mente ha il grande potere di andare oltre i confini, anche quelli che molte persone sono abituate a vedere. Noi ci diamo spesso la possibilità di affrontare le nostre paure e abbandonare il controllo, e conoscerci a fondo può rendere i nostri eventuali limiti dei veri e propri punti di forza.

L’ABILISMO DANNEGGIA TUTT*

Abbiamo voglia, sentiamo il desiderio e cerchiamo di viverlo in maniera piena ogni volta che ci va. In questo senso, non siamo diversə da nessunə. E non ci piace accontentarci, ma al contrario cerchiamo di vivere le nostre esperienze usando tutto quello che abbiamo a disposizione, purché rispettando noi stessə e lə nostrə partner. Insomma siamo qui a parlarti di sesso a gravità zero, secondo te abbiamo davvero dei limiti?

Bisogni

HP ha raccolto alcuni bisogni di persone con disabilità attraverso dei focus group sulla salute sessuale, nell’ambizione di creare momenti di approfondimento, ma anche convergenza politica, campagne e azioni collettive. In pratica per prendersi attivamente cura della nostra comunità e diffondere consapevolezza. HP è un work in progress e un progetto di tuttə. Cosa aggiungeresti a questa lista di bisogni? Faccelo sapere!

SCRIVICI

Articoli Correlati

Non esiste lotta LGBTQ+ senza lotta all’abilismo

Non esiste lotta LGBTQ+ senza lotta all’abilismo

Questo 2020 ha portato una cosa buona: il termine “Abilismo” è entrato nel dizionario Treccani. Anche se è indicato come neologismo, l’abilismo esiste e circola già da tempo come versione italiana dell’inglese “ableism”. Sempre nel 2020, in extremis, nella legge Zan, alle misure di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e violenze legate a genere e […]

Leggi
Sesso e disabilità: come abbattere un tabù al quadrato

Sesso e disabilità: come abbattere un tabù al quadrato

Troppo spesso le persone diversamente abili vengono automaticamente considerate «asessuate» e addirittura prive di normali pulsioni sessuali. Con il suo approccio trascinante e innovativo, la sessuologa Anna Castagna è diventata a questo riguardo una figura di spicco nel campo della divulgazione sex positive. L’abbiamo intervistata per capire il problema culturale ma, soprattutto, per diffondere soluzioni […]

Leggi
Sessualità e Disabilità: una riflessione di Tom Shakespeare

Sessualità e Disabilità: una riflessione di Tom Shakespeare

“Thinking through disability” – è una riflessione di Tom Shakespeare, sociologo ed esperto di disability studies.

Leggi