Chi Siamo

BENVENUTƏ

Sai che la salute sessuale è un diritto fondamentale riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità? E ora che lo sai, cosa cambia per te? 

Considerare la salute sessuale come un diritto essenziale ed irrinunciabile, serve a cambiare prospettiva, ti porta ad intendere la tua salute sessuale e quelle delle persone intorno a te come qualcosa di più dell’assenza di malattia. 

La salute sessuale è uno stato di benessere complessivo – fisico, emotivo, mentale e sociale – relativo alla sessualità che permette di avere una migliore qualità della vita. 

Navigando il nostro sito, ti accorgerai che la nostra visione della sessualità è incentrata sul piacere e non sulla prestazione. Qui troverai informazioni utili ma soprattutto un atteggiamento non giudicante e non stigmatizzante.

Il nostro approccio alla sessualità e alle relazioni è positivo e rispettoso, perché crediamo nel diritto di ogni persona ad avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza e pensiamo che i diritti sessuali delle persone debbano essere rispettati, protetti e garantiti.

Credi che in Italia tutto questo accada già? 

Noi siamo convint* che ci sia tanto lavoro da fare, soprattutto quando parliamo di persone con specifici bisogni: teenagers, persone LGBTQIA+* (lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersex, queer, asessuali), anziani, persone con disabilità.

Nell’ambito della salute sessuale su alcuni di questi gruppi di popolazione non ci sono sufficienti ricerche scientifiche, e non si trovano dati specifici sui loro bisogni di prevenzione o di miglioramento della qualità della vita sessuale. Il progetto HP (Healthy Peers), di cui il Sex Park HP è espressione, proverà a risponde a questi bisogni. 

Nasce, infatti, per promuovere la cultura della salute sessuale attraverso la consapevolezza di sé e dei propri bisogni e la conoscenza degli strumenti di prevenzione; per rafforzare l’autodeterminazione e la responsabilità personale e collettiva e per ridurre i rischi per la salute sessuale derivanti da IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse), dipendenze comportamentali e da sostanze (chemsex), stigma e minority stress.

Esplorando il Sex Park potrai accedere ad informazioni utili, rispondere a curiosità e dubbi ed accrescere il tuo bagaglio di conoscenze sulla salute sessuale. L’argomento è vastissimo, quindi HP non ambisce ad essere esaustivo ma a stimolare la voglia di conoscere di più. Per questo alla fine di ogni sezione troverai un Bazar di risorse esterne per approfondire quel che più ti interessa, e potrai sempre contare sui nostri peer educator HP e le attività di sensibilizzazione  e informazione che organizzano sui territori. 

Se tutto questo ti ha incuriosito, entra nel SEX PARK e buona esplorazione! 

Promotore

Partner

Il BLOG

Ogni settimana nel nostro blog selezioniamo gli articoli più interessanti su piacere e salute sessuale, apriamo focus sui bisogni della comunità LGBTQIA+, firmiamo approfondimenti e interviste con professionistə della salute e attivistə, diamo comunicazione delle attività legate al progetto Healthy Peers nei vari territori.

VAI AL BLOG

COMMUNITY