BENVENUTƏ
Sai che la salute sessuale è un diritto fondamentale riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità?
Considerare la salute sessuale come un diritto essenziale ed irrinunciabile, serve a cambiare prospettiva, ti porta ad intendere la tua salute sessuale e quelle delle persone intorno a te come qualcosa di più dell’assenza di malattia.
La salute sessuale è uno stato di benessere complessivo – fisico, emotivo, mentale e sociale – relativo alla sessualità, che permette di avere una migliore qualità della vita.
Navigando il nostro sito ti accorgerai che la nostra visione della sessualità è incentrata sul piacere e non sulla prestazione. Qui troverai informazioni utili e un atteggiamento non giudicante e non stigmatizzante.
Il nostro approccio alla sessualità e alle relazioni è positivo e rispettoso: crediamo nel diritto di ogni persona ad avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. E pensiamo che i diritti sessuali delle persone debbano essere rispettati, protetti e garantiti.
Credi che in Italia tutto questo accada già?
Noi siamo convint3 che ci sia tanto lavoro da fare, soprattutto quando parliamo di persone con specifici bisogni: teenagers, persone LGBTQIA+* (lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersex, queer, asessuali), anziani, persone con disabilità.
Nell’ambito della salute sessuale su alcuni di questi gruppi di popolazione non ci sono sufficienti ricerche scientifiche, e non si trovano dati specifici sui loro bisogni di prevenzione o di miglioramento della qualità della vita sessuale. Il progetto HP (Healthy Peers), di cui il Sex Park HP è espressione, prova a rispondere a questi bisogni.
HP nasce per promuovere la cultura della salute sessuale attraverso la consapevolezza di sé e dei propri bisogni, per trasmettere una conoscenza aggiornata sugli strumenti di prevenzione, per rafforzare autodeterminazione e responsabilità (personale e collettiva), per ridurre i rischi per la salute sessuale derivanti da IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse), dipendenze comportamentali e da sostanze (chemsex), stigma e minority stress.
Esplorando il Sex Park potrai accedere ad informazioni utili, rispondere a curiosità e dubbi ed accrescere il tuo bagaglio di conoscenze sulla salute sessuale. L’argomento è vasto, quindi HP non ambisce ad essere esaustivo ma a stimolare la voglia di conoscere di più. Per questo alla fine di ogni sezione troverai un Bazar di risorse esterne per approfondire quel che più ti interessa, e potrai sempre contare sui nostri peer educator HP e le attività di sensibilizzazione e informazione che organizzano sui territori.
Se tutto questo ti ha incuriosito, parti in esplorazione!
Promotore
Partner
Il BLOG
Ogni settimana approfondimenti su piacere e salute sessuale, focus sui bisogni della comunità LGBTQIA+, interviste a professionist3 della salute e attivist3, e le comunicazioni delle attività legate al progetto Healthy Peers nei vari territori.