\

Mindfulness e sessualità: può una tecnica meditativa avere effetti positivi sulla vita sessuale?

Di Chiara Alessandrini, Susanna Pontecorvo, Lara Scifo

Uno studio del 2020 analizza come la Mindfulness possa essere un mezzo utile per incrementare l’intimità e la connessione sessuale con il partner.

Sempre più spesso si sente parlare di Mindfulness, ma cos’è davvero?

Già agli albori della cultura Buddista si praticavano diverse tecniche meditative, tra cui quella della  Mindfulness. All’inizio degli anni ‘70 John Kabat-Zinn introdusse questa pratica nel mondo occidentale, definendola come la capacità di focalizzare l’attenzione sul momento presente, con intenzione e senza giudizio.

Ad oggi la Mindfulness è considerata come la terza ondata della terapia cognitivo-comportamentale, che prevede una serie di esercizi che aiutano la persona nel raggiungimento di una consapevolezza delle proprie sensazioni fisiche e mentali del momento presente, riflettendo sulle proprie azioni e accogliendo le proprie sensazioni in maniera non giudicante. Questo porta a pensare ad una nuova consapevolezza e attenzione al presente come nuovo approccio alla vita. Inoltre praticare gli esercizi di Mindfulness porta a diversi benefici come una maggiore connessione con se stessi e con l’altro.

Come tutto ciò può essere utile nella vita sessuale? Nel 2020 un gruppo di ricercatori dell’università dello Utah ha proposto una serie di incontri sulla Mindfulness per promuovere il benessere sessuale e relazionale in cinque coppie in una relazione stabile. Il corso prevedeva due sessioni: la prima focalizzata sui principi base della Mindfulness e su come applicarla durante l’attività sessuale; la seconda focalizzata su alcuni esercizi di coppia da svolgere durante la sessione. Per migliorare le proprie capacità di Mindfulness alla coppia veniva raccomandato di proseguire con alcuni esercizi di allenamento, da svolgere nella propria intimità domestica. Nelle settimane successive al corso, i partecipanti intervistati hanno riportato diversi miglioramenti nella sfera relazionale e sessuale, come un maggior senso di intimità e connessione.

Questo studio evidenzia come praticare la Mindfulness può essere utile anche nell’ambito sessuale: aiuta a focalizzare l’attenzione sulla propria esperienza sessuale e sulle proprie sensazioni, a migliorare la comunicazione della coppia evitando il giudizio e a promuovere l’accettazione reciproca.

Ma è tutto oro quello che luccica? E’ possibile incontrare delle difficoltà iniziali nel raggiungere lo stato di consapevolezza della Mindfulness. Gli effetti della meditazione possono non presentarsi subito; in questo caso bisogna avere costanza e pazienza. La tecnica meditativa non è un’esperienza di “risoluzione magica”, ma necessita di pratica ed esercizio. Una volta superato l’impasse iniziale, con una buona padronanza della tecnica, si possono raggiungere dei buoni livelli di benessere sessuale e relazionale migliorando così anche la qualità della vita…