\

“Voglio venire. Benvenuti orgasmi felici, addio dolore e difficoltà” l’imperdibile libro di Violeta Benini

Voglio Venire!

Questa non è una recensione. È un punto di vista personale e soprattutto un modo per dire grazie a Violeta Benini per un libro, che a mio parere è una potenza.

Seguo Violeta Benini su Instagram da tempo e fin da subito ho apprezzato il suo lavoro di divulgazione o meglio di Divulvatrice, come ama definirsi.

Quello che si trova nel suo libro, “Voglio Venire. Benvenuti orgasmi felici, addio dolore e difficoltà”, è un lavoro dedicato ad abbattere i tanti tabù sulla sessualità e ad aiutare tutte quelle persone che soffrono di difficoltà e non sono mai riuscite a risolvere, o per vari motivi non hanno mai provato a farlo. Tra questi motivi purtroppo e spessissimo c’è proprio la mancanza di informazioni accessibili.

Il libro si apre con un incipit particolare “questo libro nasce per te”, ed effettivamente leggendo si ha la sensazione di immedesimarsi in un racconto e nelle descrizioni di alcuni argomenti tabù che vengono approfonditi attraverso numerosi esempi pratici.

Nell’immaginario collettivo si tende a pensare che provare dolore durante i rapporti sessuali sia “normale”, che essere persone insoddisfatte “sotto le lenzuola” sia una realtà semplicemente da accettare e che condizionare i propri desideri sia inevitabile.

In questo libro Violeta Benini offre la sua esperienza per ribaltare certe leggende metropolitane e aiutarci a conoscere meglio noi stessə, avere maggiore consapevolezza del nostro corpo ed esplorare nuove forme di piacere.

I contenuti del libro sono spiegati in maniera semplice ma professionale, chiara ed esaustiva, anche quando vengono affrontate questioni più complesse (per esempio, dolori pelvici, problemi con l’erezione ecc). Questo testo, come spiega la Dr.ssa Benini nelle primissime pagine, non ha la pretesa di sostituirsi ad un percorso di riabilitazione con i e le professioniste, piuttosto attraverso una narrazione puntuale e professionale, aiuta a  riflettere e acquisire maggiore consapevolezza. 

Tra le tante, un’altra nota positiva per me sono le splendide e delicate illustrazioni a cura di Sara Candida, che accompagnano il libro dalla prima all’ultima pagina (copertina compresa) e che ho trovato efficacissime.  

Tra i tanti argomenti che il libro affronta quelli che sarebbero sufficienti per consigliarne la lettura sono: la conquista di una maggior consapevolezza e conoscenza del proprio corpo e i tanti esercizi pratici e i consigli per iniziare a migliorare le proprie difficoltà. In generale, da ogni pagina si percepisce la dedizione e la passione che la dr.ssa Benini ha per il suo lavoro e per le persone che desidera aiutare.

È un libro che ho letto e che ri-leggerò!

Grazie Violeta Benini, non smettere di “Divulvare”!

Non recensione di Michela Calabrò

Tags: