\

VACCINO MONKEYPOX – Cosa è importante sapere

Jynneos/Imvanex è un vaccino, autorizzato da poco, che serve a proteggere dall’infezione da Monkeypox. Purtroppo al momento sono disponibili poche dosi, ma l’Unione Europea sta provvedendo ad acquistarne altre.

Non è prevista nessuna vaccinazione di massa, ma si darà precedenza ad alcune categorie: personale di laboratorio esposto al virus e MSM (uomini che fanno sesso con uomini) che fanno chemsex, sesso con partner multipli, in gruppo, nei locali o che abbiano avuto una recente IST.

Il vaccino per il monkeypox è da somministrare in due dosi ad almeno 4 settimane di distanza . Per chi è stato già vaccinato contro il vaiolo servirà una sola dose di richiamo. Per chi ha avuto l’infezione non servirà nessun vaccino poiché si è già immunizzatə. 

Il vaccino per il monkeypox viene iniettato nella spalla, non lascia cicatrici e ha pochi effetti collaterali. 

Le vaccinazioni stanno partendo nelle 4 regioni in italia in cui si stanno registrando il maggior numero di casi: Lazio, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

La scelta del Ministero della Salute di dare precedenza ad alcune categorie risponde all’esigenza di frenare la diffusione del virus. Quando le comunità in cui si registrano i primi casi sono caratterizzate da una rete di contatti più chiusa, intervenire in tempo può fare la differenza. È importante non stigmatizzare

41 anni di epidemia di HIV e il Covid19, ci hanno insegnato, o almeno avrebbero dovuto insegnarci, che i virus si muovono attraverso le reti sociali più strette. 

I virus NON discriminano sulla base dell’orientamento o dell’identità di genere.

Definire soltanto alcune categorie come “più a rischio di contrarre monkeypox” può generare stigma e deresponsabilizzare la popolazione generale. È importante chiarire che i “cluster”, o focolai, possono essere anche sociali, non sono solo geografici.  Ai virus piace viaggiare e smentire ogni stigma.

Nelle pagine social di Healthy Peers gli aggiornamenti riguardanti la campagna vaccinale per il monkeypox (vaiolo delle scimmie). 

Sul nostro sito, alla pagina healthypeeers.it/ist/monkeypox tutte le informazioni in continuo aggiornamento sul monkeypox (vaiolo delle scimmie), farmaci e vaccini: come riconoscere i sintomi, periodi di incubazione, modalità di trasmissione, come si esegue una diagnosi, cosa fare in caso di un contatto accertato, in presenza di sintomi o di una diagnosi di monkeypox.