\

Meph (mefedrone)

Cosa è e come viene usata

Mefedrone (4-metilmetcatinone) conosciuto come Meph, sali da bagno, concime per piante, Miao, M-cat, Sub-coca, Mcat, Topcat, Ivory Wave. I catinoni sintetici, come il mefedrone, hanno un’azione stimolante psicomotoria simile alle amfetamine. 

Il mefedrone è una polvere bianca o giallina, spesso in cristalli che vengono macinati. Il mefedrone viene spesso sniffato o, avvolto in una cartina da sigaretta, ingoiato (“bomba”) come una pillola. Sciolto in acqua a volte viene iniettato in vena o introdotto per via anale tramite una siringa.

Se viene sniffato, l’effetto insorge dopo pochi minuti e dura per 2-3 ore. In genere gli utilizzatori lo assumono più volte durante una stessa sessione per mantenere l’effetto. In genere il mefedrone si trova tagliato con altre sostanze: è difficile distinguere e separare i suoi effetti tossici da quelli di altre sostanze, solitamente degli stimolanti amfetamino-simili.

Effetti desiderati  

Eccitazione, sensazione di benessere soggettivo.  Percezione di aumento dell’energia, dell’attenzione e della fiducia in sé stessi. Euforia e socievolezza. Aumento del desiderio sessuale, diminuzione del senso di stanchezza, perdita delle inibizioni sessuali. In alcune persone può amplificare le sensazioni e rendere più facile comunicare con gli altri.

Effetti tossici e rischi da overdose  

Agitazione, accelerazione del battito cardiaco, aumento della temperatura corporea, palpitazioni, vomito, aumento della pressione arteriosa, dolori toracici, forte mal di testa e convulsioni. Gli effetti tossici sono confusi con quelli delle sostanze amfetamino-simili miscelate come sostanze da taglio.

Il mefedrone viene usato spesso per sedute prolungate di sesso. Aumenta il rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili per la perdita di inibizione e controllo, come di fare sesso non voluto. Spesso rende difficile l’eiaculazione e l’erezione.  

Può comportare impulsività, comportamenti incontrollati e traumi da incidente. Iniettato in vena è molto frequente che scateni problemi psichiatrici e neurologici: paranoia, aumentato rischio di suicidio, comportamento aggressivo e violento, tremori e rigidità. 

Effetti tossici quando di usa abitualmente  

Danni ai denti che vengono digrignati in modo involontario. Riduzione dell’appetito. Irritazioni nasali e ulcere nelle narici. Nausea e vomito. Insonnia e incubi. Alterazione della capacità di mettere a fuoco le immagini e di concentrare il pensiero. Problemi di memoria. Allucinazioni, ansia, dolori di testa. 

È segnalato dai consumatori un forte desiderio di ripetere la somministrazione, con un uso complessivo di quantità superiori e per tempi più prolungati rispetto a quanto inizialmente previsto. Interrompere la somministrazione abituale provoca agitazione, malessere generale e la necessità di muoversi continuamente. 

Safer use 

Il mefedrone dà dipendenza e tolleranza. Lascia passare molti giorni fra due sessioni per ridurre il rischio di dipendenza. Non usare con alcool o con altre sostanze. Bevi acqua per mantenerti idratatə  e evitare innalzamento eccessivo della temperatura corporea. Se sai di avere avuto degli episodi di psicosi evita di usarlo. 

Può portare ad una attività sessuale non controllata. Le precauzioni per il safer sex devono essere tenute sempre presenti, così come la pronta disponibilità di preservativi e lubrificante. Le cannucce usate per sniffare possono essere contaminate con tracce di sangue e non devono essere scambiate per limitare possibili IST.

L’uso iniettabile è il più pericoloso e si deve evitare.

Tags: