Cosa è e come viene usata
Il G, o Gina, è GHB (acido gamma-idrossibutirrico) e GBL (lattone dell’acido gamma-idrossibutirrico) in miscela o separati. E’ una sostanza deprimente il sistema nervoso centrale.
Un liquido incolore, venduto in bottigliette o in fiale (il sale di sodio si presenta in polvere cristallina ed è raro). Per il sapore sgradevole e salato, viene solitamente sciolto in una bibita e bevuto (mai sciogliere in una bevanda alcolica!).
Le dosi non dovrebbero superare i 5 ml per il GHB e 1-2 ml per il GBL. Inizio dell’effetto: 10-20 minuti dopo averlo bevuto. Durata dell’effetto: da 1 ora e mezza a 3 ore.
Effetti desiderati
Euforia, rilassamento, aumento della socievolezza e del desiderio di parlare, disinibizione sessuale e sociale, aumento del desiderio e dell’eccitazione sessuale. Il piacere sessuale e l’orgasmo possono essere molto più intensi. La sua azione rilassante facilita la penetrazione anale e le pratiche di fisting.
Il G rallenta il down di coca, crystal, mefedrone e amfetaminosimili.
Effetti tossici e rischi da overdose
Effetti lievi o moderatamente gravi: nausea, salivazione abbondante, vomito, diarrea, sonnolenza, forte mal di testa, mancanza di coordinamento dei movimenti con rischio di farsi male e procurare incidenti, confusione, amnesia, perdita di urina, tremore, scosse muscolari, stanchezza, agitazione e abbassamento della temperatura del corpo.
Effetti gravi: coma, convulsioni, rallentamento del battito cardiaco, pressione bassa, respiro affannoso fino all’arresto respiratorio, acidosi metabolica, crisi psicotiche.
Effetti tossici quando si usa abitualmente
L’uso regolare e prolungato conduce a dipendenza fisica ed assuefazione, cioè al bisogno di prendere dosi maggiori in tempi più ravvicinati per sperimentare gli stessi effetti ricercati.
E’ possibile non ricordare quello che si è fatto o subire delle violenze sotto l’effetto del G.
Astinenza simile a quella da benzodiazepine e alcol. In astinenza grave si può manifestare delirium, fino a dover ricorrere alla sedazione e alla terapia intensiva. Non cercare mai di smettere di colpo e senza l’aiuto del medico.
Safer use
Il G è una sostanza pericolosa. Misura con precisione la dose di G, misurane attentamente il volume, meglio con una siringa, mai ad occhio o con un cucchiaio. La dose iniziale di GBL è di 0,5 – 1 ml. Chi ha sviluppato tolleranza prende fino a 2 ml. Assumere quantitativi bassi perché anche dosi ridotte possono creare seri problemi. È comune stare male la prima volta che si prende del G.
Mai prendere una seconda dose prima dell’insorgere dell’effetto della prima. Non prendere G dopo aver bevuto alcol. Mettere chi sta male sdraiato su un lato per evitare che possa ingoiare il suo vomito.
Mai prendere del G entro un’ora dalla dose precedente, aspettare per sicurezza almeno due ore. Segnarsi sul telefono l’ora e la quantità che è stata presa l’ultima volta. Questo può aiutare ad evitare sovradosaggi.
Il G puro danneggia la bocca, i denti e le mucose dello stomaco. Va sempre miscelato con acqua, o con una bibita analcolica o succo d’arancia. Subito dopo bere una bibita per risciacquare la bocca e il tratto digerente.
Non mettere mai il G dentro una bottiglia o un contenitore da bevanda per non confonderlo con acqua e berlo pensando che sia acqua. Conservarlo in un contenitore che sia ben facilmente riconoscibile e non lasciarlo in giro.