\

Crystal Tina Metamfetamina

Cosa è e come viene usata

Metamfetamina, conosciuta come Crystal, CrystalMeth, Tina, Cristina, Ice, Crank, Yaba, Shaboo, Speed (in associazione con caffeina). Derivato dell’amfetamina, è un potente stimolante psicomotorio. Rispetto all’amfetamina ha un’azione più potente e più prolungata. 

Si presenta in polvere o cristalli bianchi o trasparenti, dal sapore amaro. Solubile in acqua. Abitualmente viene fumata con una pipetta. Può essere sniffata o, più raramente, iniettata in vena. La polvere a volte viene inserita da alcuni utilizzatori nell’ano o nell’uretra per essere assorbita attraverso le mucose. Per la presenza di cristalli, introdotta nel retto, può provocare la rottura del preservativo durante i rapporti anali. 

Effetti desiderati  

Eccitazione, sensazione di benessere soggettivo. Percezione di aumento di energia, dell’attenzione e della fiducia in sé stessi, diminuzione del senso di stanchezza. Euforia e socievolezza. Aumento del desiderio sessuale, perdita delle inibizioni sessuali. 

Effetti tossici e rischi da overdose  

La metamfetamina viene usata spesso in  sedute prolungate di chemsex. Aumenta i rischi per la perdita di inibizione e controllo. Spesso rende difficile l’eiaculazione e l’erezione. Il sesso con i consumatori abituali di metamfetamina è stato descritto come freddo, aggressivo e sconnesso. 

L’overdose da metamfetamina si manifesta per i suoi effetti di forte stimolo del cuore e aumento della temperatura corporea. Ansia, irrequietezza, insonnia, deliri (ad es. megalomanici o persecutori), allucinazioni (compresa la sensazione di avere degli insetti che si muovono sul corpo), psicosi. 

Depressione e comportamenti aggressivi e violenti. Aumento del battito cardiaco, dolori al torace, difficoltà a respirare. Dolori addominali, vomito. Tremore, forte sudorazione, pupille dilatate, convulsioni. Innalzamento della temperatura corporea (anche grave).

Effetti tossici quando di usa abitualmente  

Agitazione permanente, insonnia, allucinazioni  e deliri psicotici. La somministrazione ripetuta (bingeing) comporta un aumento della manifestazione di questi sintomi e riduzione degli effetti ricercati. Comparsa di foruncoli, perdita di appetito e di peso.“Bocca da metamfetamina” per i marcati danni ai denti e alla bocca, con fratture e cadute spontanee di denti.

Malnutrizione. Ipertensione arteriosa, alta incidenza di infarto miocardico. Tremore, frequenti mal di testa, convulsioni. Fumare metamfetamina causa problemi respiratori e polmonari.   

Per la mancata osservanza delle regole del safer sex, maggior incidenza di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili. 

Safer use 

La metamfetamina dà rapidamente dipendenza ed assuefazione. Evita l’uso frequente di metamfetamina, lascia passare molti giorni tra una volta e l’altra per ridurre il rischio di dipendenza. 

Se hai conoscenza di avere avuto degli episodi di psicosi evita di usarla. L’uso iniettabile è il più pericoloso e si deve evitare. L’utilizzo di pipe in comune può essere pericoloso per la trasmissione di IST e epatite C.

Bevi acqua in modo adeguato, evitando di esagerare per evitare di diluire troppo i liquidi del corpo. Non mischiare con altre sostanze, in particolare alcool, cocaina o altri stimolanti. Tieni a mente le precauzioni per un safer sex, come l’utilizzo e la pronta disponibilità di preservativi e lubrificanti.

Tags: