\

COCA BASATA, COCA

Cosa è, come viene usata

Cocaina base libera, nota come coca basata, basata, basa, crack.

La cocaina è un potente stimolante psicomotorio la cui azione ha una durata inferiore rispetto a quella di sostanze amfetamino-simili (metamfetamina) e catinoidi (mefedrone).

La coca basata è una polvere bianca, amorfa, insolubile in acqua, che fonde (ed evapora) a 98°C. Viene solitamente fumata in pipette o con bottiglie. È una sostanza che viene spesso utilizzata nel chemsex in Italia. Gli utilizzatori possono sviluppare rapidamente dipendenza psicologica .

Differenze fra coca basata e cocaina cloridrato (cocaina).

La cocaina cloridrato (cocaina) è una polvere bianca e cristallina ed è il sale solubile in acqua della La cocaina cloridrato (cocaina) è una polvere bianca e cristallina ed è il sale solubile in acqua della coca base libera (basata). A causa del suo alto punto di fusione (199°C) non viene fumata, poiché ad elevata temperatura viene denaturata e i derivati che si formano non hanno azione ricreativa, per questo solitamente viene sniffata.  Il tempo di assorbimento per questa via di assunzione è più lungo rispetto a quello di quando viene fumata la basata, alcune persone ricercano un picco simile al fumo della basata iniettando la sostanza per viaintravenosa (slamming).

Effetti desiderati

Eccitazione, stato di benessere. Stimolazione dell’attenzione. Aumento dell’energia e del senso di autostima. Euforia e socievolezza. Riduzione della stanchezza, perdita di inibizioni sessuali. Eccitazione, stato di benessere soggettivo. Percezione di aumento dell’energia, dell’attenzione e del senso di autostima. Euforia e socievolezza. Sensazione di riduzione della stanchezza. Perdita di inibizioni sessuali, aumento del desiderio sessuale e talvolta dell’intensità dell’orgasmo. Comportamenti a maggiore rischio di IST o lesioni per abbassamento di inibizione e di controllo. Eiaculazione ed erezione sono spesso rese difficili.

Effetti tossici e rischi da overdose 

Ansia, irrequietezza, insonnia, deliri (es. megalomanici o persecutori), allucinazioni, psicosi;

Depressione e comportamenti aggressivi e violenti;

Aumento del ritmo cardiaco, dolori toracici, difficoltà di respirazione;

Dolori addominali, vomito;

Tremori, sudorazione profusa, pupille dilatate, convulsioni;

Aumento molto marcato della temperatura corporea.

Effetti tossici quando si usa abitualmente  

Agitazione permanente, insonnia, episodi di paranoia che di solito regrediscono con l’abbandono dell’abuso, mentre talvolta possono diventare persistenti (psicosi indotta da cocaina), chi ha avuto precedenti segni psicotici è più vulnerabile in tal senso.

Denutrizione.

Gravi danni dovuti a ipertensione e malattie cardiovascolari, alta incidenza di infarto del miocardio, aritmie cardiache e trombosi. I rischi di ictus cerebrale sono correlati alla dose di coca e alla durata dell’abuso.

Tremore, frequente mal di testa, convulsioni

Fumare cocaina causa problemi respiratori e polmonari.

Digrignare i denti e secchezza della bocca danneggiano i denti e il cavo orale.

Trascurare il safer sex fa aumentare il rischio di contrarre infezioni a trasmissione sessuale.

Safer use 

Fumare coca basata determina rapidamente dipendenza psicologica e fisica. Fare sesso senza fumare basata può diventare in tale caso difficile. Lascia intervalli di molti giorni fra le sessioni di uso per ridurre il rischio della dipendenza.

La cocaina può causare gravi problemi psichiatrici anche dopo la cessazione del suo uso. Se hai avuto episodi di psicosi non prenderla mai.

La via iniettabile è sempre la via più pericolosa. Non iniettarti mai cocaina. No slamming! 

L’abitudine di scambiarsi le cannucce per sniffare può portare alla trasmissione del virus dell’epatite C. Le pipette roventi possono causare ustioni e scambio di sangue.

Ricordati di bere acqua in quantità adeguata, evitando volumi eccessivi che potrebbero portare a diluizione dei liquidi fisiologici (sangue, liquido cerebrospinale).

Non deve essere assunta con altre sostanze, in particolare alcool, eroina e G.

Tieni a mente le indicazioni per il safer sex e tieni a disposizione preservativi e lubrificanti. 

Non deve mai essere consumata più giorni di fila per evitare il fenomeno della dipendenza, lascia al cervello il tempo di recuperare.

Tags: