\

Save the Children: il report



Più di 1 su 4 che sia frequente subire o assistere a discriminazioni legate a orientamento o identità sessuale.



Il 69% dell3 adolescenti ritiene possa succedere che le ragazze subiscano pressioni dal partner per avere rapporti senza preservativo. 



Il 62% del campione intervistato pensa che  per le ragazze sia abituale guardare contenuti er0tici di creator amatoriali accedendo a piattaforme per adulti, e l’82% che lo sia vedere contenuti p0rn0gr@fici. 



Il 91% è favorevole all’introduzione obbligatoria dell’educazione sessuale e affettiva, e la considera fondamentale per la crescita.



Solo il 47% dell3 adolescenti ha ricevuto un’educazione sessuale a scuola, ovvero meno di 1 su 2.
La percentuale scende al 37% al Sud e nelle Isole.


Il 44% dell3 studenti riporta di aver partecipato a lezioni che si sono svolte solo per qualche settimana, mentre il 32% parla di un unico evento isolato di una giornata. 


I corsi di educazione sessuale e all’affettività nella maggior parte dei casi (53%) sono tenuti da personale esterno alla scuola, seguiti da iniziative condotte da personale interno (28%)
o un mix di entrambi (15%)





Serve affrontare il tema della sessualità e dell’affettività in maniera olistica, trattando di: 
CONSENSO –  RISPETTO  –  BENESSERE – INTERAZIONI SICURE NEL MONDO DIGITALE – PREVENZIONE DELLA VIOLENZA E DELLE DISCRIMINAZIONI  – SALUTE SESSUALE – PREVENZIONE DELLE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Il Movimento Giovani per Save the Children e la Rete degli Studenti Medi – che hanno partecipato attivamente alla ricerca – chiedono da tempo percorsi strutturati di educazione sessuale e affettiva nelle scuole, e formazione per personale educante e genitori per costruire relazioni affettive sane, rispettose e paritarie. 

Save the Children lancia un appello:

“Affinché l3 giovani abbiano accesso a informazioni esatte e accurate, da fonti scientificamente valide, utili a prevenire comportamenti a rischio, chiediamo al Ministero della Salute di promuovere campagne informative multicanale e periodiche che, con un linguaggio inclusivo e child-friendly, sensibilizzino i minori sulla loro salute sessuale e riproduttiva” *

Sui canali di Save the Children Italia il report completo e tutti i materiali della campagna #FacciamoloInClasse