La masturbazione è stata un argomento tabù nel corso della storia, e ancora oggi molte persone la considerano una pratica di cui vergognarsi, o che se praticata assieme a unə partner evidenzierebbe problemi nella relazione. Tuttavia è stato dimostrato che la masturbazione è al contrario una pratica che può portare grandi benefici sia al corpo che alla mente.
I benefici della masturbazione per il corpo:
Secondo numerosi studi, tra cui un articolo pubblicato nel 2018 dal Journal of Clinical Medicine, durante l’esercizio fisico e il sesso, viene stimolato il rilascio di alcuni neurotrasmettitori (come la dopamina e le endorfine); la masturbazione migliora l’umore quindi, ma anche la salute fisica in generale. Su questa linea, i ricercatori della Clinica Universitaria di Essen in Germania hanno sviluppato un recente studio che dimostra come la masturbazione abbia il potere di rafforzare anche il sistema immunitario.
Quali sono gli effetti della masturbazione sulla salute fisica?
- Produce sollievo (sia fisico che psicologico) perché ha un effetto analgesico;
- Rilassa i muscoli;
- Aiuta a mitigare la sensazione di dolore fisico;
- Mantiene i genitali sani, anche quando non si pratica il sesso con dellə partner;
- Facilita un’adeguata lubrificazione della vagina;
- Permette una migliore conoscenza del proprio corpo;
- Facilita una buona erezione del pene e il riflesso dell’eiaculazione.
Quali sono gli effetti della masturbazione sulla salute mentale?
- Aiuta ad aumentare l’autostima e a migliorare la percezione di sé;
- Avendo un effetto analgesico, favorisce il rilassamento e induce al riposo, aiutando sia ad addormentarsi che a dormire meglio;
- Secondo gli esperti, riduce i livelli di stress e la tensione emotiva;
- Oltre a de-stressare, la masturbazione distrae e rilassa la mente, facendo sparire le preoccupazioni per un po’;
- Aiuta a ridurre la percezione dei crampi mestruali;
- Aiuta a sapere cosa ti piace.
La masturbazione aiuta inoltre a conoscersi, a sapere dov’è quel punto esatto che ci fa esplodere di piacere, cosa piace e cosa non piace. A livello psicologico aiuta anche a mettere in pausa la routine e a lasciar correre l’immaginazione mentre esploriamo noi stessə.
Invece di allontanare lə partner come sostengono alcune leggende metropolitane infatti, la masturbazione può addirittura avvicinarlə. Questo perché conoscersi e sapere cosa ci piace, cosa vogliamo e come, ci permette di chiederlo più facilmente e condividere con lə partner un piacere consapevole e totale.
La masturbazione è democratica, è una porta sul piacere che si apre per tuttə, ad adolescenti come a uomini e donne adulte, ad anziani, a persone con disabilità, a persone intersex, trans e cisgender di ogni orientamento, non c’è un solo angolo del SexPark di Healthy Peers in cui non sia possibile, per lo più in autonomia, accedere a questo piacere.
E quando lo si fa lo si può fare per molte ragioni, che includono il piacere, il godimento, il semplice divertimento o il rilascio della tensione. Alcune persone lo fanno più spesso da sole, mentre altre preferiscono masturbarsi assieme a dellə partner. Non importa sapere quale sia la propria ragione in un ciascuna occasione, l’importante è ricordare quali sono i benefici e sentirsi incoraggiatə a farlo quando si vuole, come parte di uno stile di vita sano.