\

Giù le mani dai bambini lo diciamo noi!

TDoV, ARCIGAY: “LA NOSTRA VISIBILITA’ A SOSTEGNO DELLE GIOVANI PERSONE TRANS* SOTTO ATTACCO”

In occasione dell’International Transgender Day of Visibility (TDoV), cioè della giornata in cui si promuove la visibilità della comunità trans*, abbiamo deciso di dedicare la nostra visibilità a sostegno della battaglie delle famiglie di adolescenti trans*, bersaglio di una campagna terribile da parti di alcuni media e rappresentanti istituzionali.

Da tempo il percorso sanitario che accoglie e sostiene giovani persone con varianza di genere è al centro di una polemica mediatica inopportuna e molto grave, perché da un lato sposta una discussione delicatissima in ambienti in cui non si hanno informazioni e competenze corrette per valutare, dall’altro lato comprime il diritto alla salute di quelle persone e delle loro famiglie, lese perfino nella riservatezza dei loro percorsi sanitari. Da settimane queste giovani persone intercettano su giornali, social media, trasmissioni tv e radio, narrazioni che le dipingono come persone malate, o abusate, o addirittura cavie. Narrazioni prodotte proprio da chi invoca per loro un “sostegno psicologico”. 

Allora siamo noi a dire “giù le mani dai bambini”, siamo noi a denunciare la violenza di questo dibattito e i terribili effetti che ha sulla nostra comunità e sui contesti in cui vivono anche le persone più giovani. Il diritto alla salute deve essere garantito sempre: a qualsiasi età le nostre identità sono valide.

Con questa campagna la Rete Trans* Nazionale di Arcigay vuole mantenere alta l’attenzione sul tema. Chiediamo alle persone trans* e/o alleate di scattarsi una foto con in mano un cartello con il claim “Giù le mani dai bambini, lo diciamo noi!” e di postarla sui propri social network con l’hashtag #identitavalide