\

SETTIMANA DEL BENESSERE SESSUALE … e tu, la conosci?

La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) organizza la nona edizione della Settimana del Benessere Sessuale, un evento nazionale che consente di prenotare consulenze gratuite con professionist3 specializzat3, ma anche di partecipare a seminari e conferenze online.        

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza di diversi aspetti della sessualità, aiutati dall’esperienza di medich3, psicologh3 con formazione sessuologica, professionist3 ed espert3. Dal 2014 la Fiss organizza questo evento per aprire le porte a tutt3 coloro che manifestano interesse e curiosità per le tematiche connesse alla sessualità, in modo tale da diffondere e approfondire conoscenze corrette e adeguate o rimuovere tabù, falsi miti e credenze stereotipate.

Alcune info utili    

La Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS) è un’associazione nata nel 2000, che riunisce enti, organizzazioni e fondazioni nazionali, che hanno per oggetto la sessuologia. Fra le sue finalità c’è la diffusione della conoscenza dei temi della sessualità e la tutela della professionalità di chi opera nell’ambito della scienza sessuologica. La Federazione riconosce l’importanza dell’educazione sessuale e affettiva e ne propone la diffusione in Italia per aiutare ogni persona a trovare il proprio equilibrio attraverso la conquista del benessere. Benessere legato alla consapevolezza del proprio corpo ed alla visione positiva della sessualità scevra da dolorose costrizioni e violenti tabù. 

La Fiss conferma quindi che il sesso è qualcosa di piacevole di cui si può parlare in tutte le sue forme. Una maggiore apertura su questo tema può stimolare le persone ad aumentare la qualità della propria vita sessuale, rendendole più capaci di chiedere aiuto se affrontano problemi o ad aspirare a qualcosa di più per se stess3 e l3 altr3. Questa visione della sessualità facilita la possibilità di rivolgersi ad un servizio specializzato, aumenta la sensibilità nel supportare unə partner con una disfunzione sessuale o che ha subito violenza o abusi ed allontana dagli stereotipi sul genere e sulla sessualità.

Una mission importante

La corretta diffusione di informazioni scientificamente rilevanti in materia sessuale può avere un’eco ampia, fino ad arrivare a cambiamenti legislativi. E nel nostro Paese ce n’è tanto bisogno. 

Cosa possiamo fare noi?

Nel nostro piccolo, possiamo informarci e non dare nulla per scontato: la sessualità è piacere, se proviamo fastidio, dolore, imbarazzo, è opportuno rivolgersi a professionisti competenti e la Settimana del Benessere Sessuale ci aiuta anche in questo. Per quanto concerne le attività, sul sito della Federazione è possibile conoscere quali professionisti aderiscono all’iniziativa e trovare i contatti per prenotare una seduta gratuita, nonché tutte le informazioni sui seminari online.

Buona settimana del Benessere Sessuale!