\

I DIRITTI NELLA 💩 

Accesso globale ai servizi igienici entro il 2030: è l’obiettivo delle Nazioni Unite che disastri naturali, cambiamento climatico e guerre stanno rendendo impossibile.

Oggi sono 3,5 miliardi le persone nel mondo private di questo diritto umano basilare!


In occasione della Giornata Internazionale dei Servizi Igienici, Un-Water* promuove la campagna TOILETS: A PLACE FOR PEACE per chiedere ai governi di attivarsi con urgenza e la mobilitazione della società civile.


Il gabinetto, o il bagno, è considerato un luogo di pace nel mondo intero.

Alluvioni, terremoti, conflitti, attacchi su infrastrutture civili e distruzione delle reti fognarie stanno creando una vera e propria emergenza sanitaria: colera e altre malattie, contaminazione delle fonti di acqua potabili, dei fiumi, delle coltivazioni. 


L’assenza di servizi igienici lede dignità e sicurezza di tutt3, e soprattutto quella delle donne.

Le espone a una maggiore vulnerabilità nei confronti di malattie, attacchi e abusi, compromettendo la capacità di lavorare, studiare e vivere in sicurezza.


Le barriere sanitarie sono essenziali alla salute pubblica. Contengono, trasportano, trattano e trasformano scarti che viceversa possono aumentare la mortalità della popolazione generale.



Sul sito ufficiale della campagna sono disponibili tante fonti e risorse, storie vere da tutto il mondo, un kit per organizzare eventi nelle scuole e nelle proprie comunità, o per sensibilizzare la tua bolla social su questo argomento. 


#WorldToiletDay