\

V come vagina: curiosità e modi per prendertene cura

La vagina è uno degli organi più importanti del corpo femminile. Eppure, sono in molte a non sapere indicare dove si trovi precisamente o quale sia la sua funzione. Nel nostro articolo, oltre ad alcuni consigli per tenere la tua vagina in salute, troverai dei “fun facts” su questa parte del corpo così bistrattata.

Indice

  1.  · A ciascuno il suo
  2.  · Per i romani, la vagina era il fodero perfetto
  3.  · Non esistono dimensioni sbagliate
  4.  · E non esistono vagine strette
  5.  · È autopulente
  6.  · Se il tuo partner non ha un preservativo con sé, puoi usare il tuo
  7.  · Perderci qualcosa è impossibile
  8.  · Puoi allenarla. Anzi, devi!
  9.  · Il sesso dopo la gravidanza? Con un po’ di tempo tornerai a farlo come prima

Quando si parla dei genitali femminili, spesso si usano i più disparati nomignoli. Tuttavia ci si imbarazza nell’usare termini scientifici quali vulva e vagina. Per non parlare del fatto che ancora oggi è tabù affrontare temi importanti, come l’orgasmo femminile, la masturbazione o le mestruazioni. Ora, però, è il momento di rompere con la tradizione ed eliminare ogni forma di imbarazzo. Ecco alcune curiosità sulla vagina che ogni donna dovrebbe sapere!

A ciascuno il suo

Chiamare ciascuna parte del corpo con il suo nome è un buon punto di partenza per prenderci confidenza. Innanzitutto, sfatiamo un mito: la vagina non è ciò che possiamo vedere allo specchioCiò che è visibile dall’esterno, infatti, è solo il monte di venere e la vulva, (che comprende grandi labbra, piccole labbra e la clitoride). Nel 2020 Nuvenia ha lanciato uno spot pubblicitario dove diversi oggetti venivano accostati alla vulva per analogia. Le immagini erano accompagnate dal brano Praise you di Fatboy Slim. “I have to praise you like I should” cantavano le coriste mentre sullo schermo scorrevano immagini di conchiglie e arance affettate.

Lo spot fa parte della campagna Viva la Vulva, nata per sensibilizzare la popolazione sul tema del ciclo mestruale. Il brand lo ha fatto dopo aver commissionato una ricerca sull’argomento, di cui si è occupato l’Istituto Nazionale Astraricerche. Secondo l’azienda, il 26% del campione intervistato ha comunicato di vivere le mestruazioni con disagio. Ancora, il 20% non sa dire con esattezza dove si trovi la vulva, e il 50% delle persone che hanno partecipato all’intervista sono convinte che abbia la stessa forma in tutte le donne.

***
L’ARTICOLO CONTINUA IN FORMA INTEGRALE AL LINK:

https://www.alfemminile.com/benessere/vagina-modi-per-prendertene-cura-s4030008.html