Le piattole sono dei piccoli insetti, il loro nome scientifico è Pthirus pubis. Alle piattole piace molto vivere tra i peli. Generalmente formano delle colonie tra i peli pubici ma in alcuni casi possono vivere anche tra i peli delle gambe, del petto e, anche se molto raro della barba. Non si trovano molto a loro agio tra i capelli.
Sintomi
Questi piccoli insetti si nutrono di sangue, la loro saliva è urticante per cui i sintomi tipici sono:
- Prurito nelle aree affette, soprattutto durante la notte
- Infiammazione e irritazione dell’area a causate spesso dal grattarsi
- A volte possiamo trovare della polverina nera negli indumenti intimi.
- Puntini blu o rossi nelle aree affette (sono i morsi delle piattole)
Diagnosi
Non esistono test specifici, ma talvolta è possibile trovare le piattole tra i peli pubici o negli indumenti intimi. Sono degli insetti molto molto piccoli (2mm) schiacciati e con 6 zampe.
Trattamento
Esistono vari tipi di shampo lozioni, polveri o creme. Sono acquistabili in farmacia e non necessitano di prescrizione medica. Ricorda sempre di ripetere il trattamento quando indicato (di solito dopo una settimana).
Il trattamento è in grado di eliminare le piattole adulte, ma non le uova che rimangono protette in alcune sacche alla base del pelo. Dopo la prima applicazione di lozione/shampo/gel/polvere si lascia passare del tempo affinché le uova si schiudano e per poi ripetere il trattamento
Gestione
Avere le piattole NON è assolutamente legato a mancanza di igiene personale.
Sono solo degli insetti a cui piacciamo molto e che possono passare da persona a persona attraverso contatti piú o meno intimi.
È possibile beccarsi le piattole anche in spogliatoi comunitari, condividendo asciugamani, indumenti o lenzuola
Se hai le piattole ricorda che oltre a fare il trattamento, puó essere molto utile lavare tutti i tuoi indumenti, lenzuola e asciugamani.
E non dimenticare di avvertire i tuoi partner
Tags
Piattole, Pthirus pubis, peli pubici, prurito,