La Candidosi NON è una IST (Infezione sessualmente trasmessa), perché ne parliamo? perché riguarda un organo genitale, la vagina, perché puó essere spesso confusa con altre IST (come la tricomoniasi, la clamidia o la gonorrea) e in generale, perché quando parliamo di organi genitali si fa sempre molta fatica a chiedere aiuto e a volte anche a trovare una persona competente con cui parlarne.
La vagina ospita molti batteri e funghi, la maggior parte sono buoni, aiutano a regolarizzare il pH e vivono in perfetto equilibrio tra loro, costituendo quella che viene chiamata Flora Batterica Vaginale.
A causa di alcuni eventi stressanti, l’utilizzo di antibiotici, immunodepressione e diabete questo equilibrio viene a mancare. Un fungo ne approfitta per replicarsi, la Candida Albicans che è appunto responsabile della Candidosi.
La Candida Albicans è un organismo naturalmente presente nella flora batterica Vaginale, a volte alcuni fattori di stress per il sistema immunitario, fanno si che la Candida colonizzi anche altre mucose, come la mucosa orale provocando candida orale, o mughetto, o la mucosa del pene, provocando una balanite
Sintomi
I sintomi, come abbiamo giá spiegato possono essere simili a quelli di altre IST
- Prurito vaginale
- Bruciore alla minzione
- Irritazione della vulva
- Perdita di un liquido biancastro
Nella balanite da Candida abbiamo:
- Bruciore alla minzione
- Prurito
- Irritazione del glande, con la comparsa di alcune macchie rosse
Nella candidosi orale abbiamo la presenza di una patina biancastra nel cavo orale e sulla lingua, in questo caso l’osservazione del medico e l’associazione ad eventuali fattori di rischio aiuta a fare la diagnosi.
Diagnosi
La diagnosi puó essere clinica, e a volte puó essere aiutata da un test microscopico del liquido vaginale.
Trattamento
Il trattamento va fatto con un antifungino, è necessario trattare il partner solo nel caso abbia sintomi.
Tags
candida albicans, candida, candidosi,