Il papilloma virus, si capisce dal nome, è un virus, e più precisamente si chiama HPV “Human Papilloma Virus”. Ne esistono più di 100 tipi diversi e la maggior parte sono innocui. Il virus sopravvive nella pelle ed è molto più comune di quanto si pensi. La maggior parte delle persone convive con HPV senza mai manifestare alcun sintomo.
Perché preoccuparsi dell’HPV?
Purtroppo alcune famiglie di HPV sono pericolose e possono portare allo sviluppo di una neoplasia (un cancro)
Perché questo avviene?
Il Papilloma Virus prolifera in alcune cellule della pelle o delle mucose, e qui promuove modificazioni delle cellule stesse che “impazziscono” cominciando a proliferare a dismisura.
La lesione primaria del Papilloma Virus è il Condiloma, una sorta di verruca. Il contatto con un condiloma è altamente infettivo.
Sintomi
L’unico sintomo è la presenza del condiloma. Puó apparire sulla mucosa del pene, della vagina o dell’ano ma anche in altre zone della pelle, di solito vicino ai genitali
Complicazioni
Purtroppo alcune famiglie di HPV sono pericolose e possono portare allo sviluppo di un cancro cutaneo. Principalmente
- Cancro della cervice uterina
- Cancro della vulva
- Cancro vaginale
- Cancro anale
- Cancro del pene
- alcuni tipi di neoplasie di testa e collo
Diagnosi
Non esistendo una terapia specifica ed efficace è molto importante la prevenzione attraverso test di screening.
Il Pap-Test è un test in cui si prelevano delle cellule dalla cervice uterina e si ricercano tracce dirette del virus o cellule anomale. È consigliato a tutte le donne tra i 25 e i 64 anni, è gratuito nei consultori e deve essere effettuato ogni 3 o 5 anni.
Alcuni reparti di chirurgia generale, dermatologia o proctologia offrono un test simile che si chiama brushing, e che ricerca materiale genetico del virus nella mucosa dell’ano e del retto.
Trattamento
Non esiste un trattamento specifico, è importante fare uno screening e cercare di individuare le cellule anomale.
La maggior parte dei condilomi sono benigni e regrediscono da soli in circa due anni.
Vi sono alcuni trattamenti per eliminare i condilomi.
Gestione
Come giá detto, è molto importante lo screening e la prevenzione.
Dal 2017 è offerta la vaccinazione gratuita a ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni.
La vaccinazione è gratuita anche per gli MsM indipendentemente dall’etá.
Esistono tre diversi tipi di vaccini:
- vaccino bivalente, che protegge dai genotipi 16 e 18 (che insieme causano circa l’80% dei tumori);
- vaccino tetravalente, che protegge dai genotipi 6, 11, 16 e 18 (i due più frequentemente coinvolti nella genesi dei tumori più i due più frequentemente trasmessi per via sessuale);
- vaccino ennavalente, che protegge dai genotipi 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58 (gli stessi del tetravalente a cui sono stati aggiunti dei genotipi emergenti).
Le persone in età adolescenziale possono seguire una schedula a due dosi (a distanza di sei mesi), le persone più grandi devono seguire una schedula a tre dosi (a 0, 2 e 6 mesi).
Se hai già il Papilloma Virus di una famiglia aggressiva, è bene cercare un ginecologo, un dermatologo o un chirurgo specializzato che possa seguirti.
Come proteggersi
La parte infettiva è il condiloma ed è attraverso il condiloma che il virus si trasmette ad altre persone.
Il condom può aiutare molto, ma occorre attenzione perché i condilomi possono essere presenti anche in parti del corpo non coperte.